Skip to main content
Stories Ecosteam Project
Ecosteam News, 2023

Instagram source

Video source

Cispel source

ECOSTEAM: a Firenze il kickoff meeting del progetto Erasmus

Si conclude oggi a Firenze il kickoff meeting di ECOSTEAM, il progetto Erasmus per le scuole superiori che vede quale coordinatore Confservizi Cispel Toscana – con il supporto di Alia Servizi Ambientali, Estra e Publiacqua – e che coinvolge le municipalità di Rijeka in Croazia e Glyfada in Grecia quali città partner di progetto, e gli istituti di ricerca PRYSMA di Atene, CNR di Sesto Fiorentino e ISCI di Tel Aviv. Un progetto europeo dunque, che ha quale obbiettivo primario quello di avvicinare alle scuole europee i concetti e le politiche europee/globali sulla gestione di acqua/rifiuti/energia/trasporti, le pratiche di adattamento e mitigazione per affrontare i cambiamenti climatici.

Le scuole infatti sono in prima linea nello sviluppo di competenze chiave legate alla sostenibilità e alla lotta contro il cambiamento climatico, contribuendo al passaggio a un'economia più circolare e più verde, e gli studenti dell'istruzione secondaria sono potenziali opinion leader che mettono in contatto i più giovani con la popolazione adulta. “La Toscana dei servizi di pubblica utilità locali come acqua, rifiuti, energia e trasporti, può essere un agente di apprendimento prezioso e visibile per collegare le strategie di sostenibilità globale alla vita quotidiana, e facilitare la comprensione di concetti complessi attraverso esempi e pratiche concrete direttamente collegate alle nostre azioni quotidiane come chiudere il rubinetto, spengere le luci, differenziare i rifiuti o scegliere un prodotto riciclabile, usare l'energia in modo efficiente, scegliere di andare a piedi, in bicicletta, con i mezzi pubblici invece che con i mezzi privati. I giovani studenti di oggi sono gli utenti di domani, e in molte case sono anche coloro che dettano le regole soprattutto in materia ambientale. È uno scambio importante tra le parti dunque, che guarda al futuro”, commenta il presidente di Confservizi Cispel Toscana Nicola Perini.

Nella due giorni di meeting – 14 e 15 febbraio – le sedi degli incontri sono state le sedi di Confservizi Cispel Toscana e di EWA, la fondazione Earth and Water Agenda. Tra i relatori del kickoff meeting, oltre al presidente di Confservizi Cispel Toscana Nicola Perini, si segnalano il presidente di Alia Servizi Ambientali Nicola Ciolini e il presidente di EWA Erasmo D’Angelis.

Journal Ecosteam Project
Ecosteam Project

Let’s Work
Together

2022-1-IT02-KA220-SCH-000088700

© ECOSTEAM PROJECT.
All right Reserved.
Created by dot360.it.

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the European Education and Culture Executive Agency (EACEA). Neither the European Union nor EACEA can be held responsible for them.